Sistema di ponteggio a telai prefabbricati

Sistema di ponteggio con telaio a portale a boccole - Rapido RP 105 zincato

Il telaio a portale a boccole RAPIDO RP 105 differisce dal BF 105 per la finitura esterna realizzata mediante zincatura a caldo contro la vernicaitura (foto1). Anche il ponteggio RP 105 viene fornito con passo 110/150/180/200/250.

La zincatura a caldo rende il telaio RP 105 utilizzabile negli ambienti più aggressivi e resistente negli anni alla formazione della ruggine.

L'attenzione costruttiva di CETA si nota nella cura dedicata allo spinotto, lungo 17 cm; l'angolazione del bottone di saldatura e la superficie piana senza strozzature permettono al montante di poggiare in modo rettilineo scaricando uniformemente pesi e sollecitazioni (foto 2).

Come per il BF 105, particoalre attenzione è data alle boccole di innesto dei correnti e delle diagonali. Le boccole, stampate a freddo, sono sagomate per abbracciare perfettamente i montanti. Le saldature di ben 8 cm per boccola garantiscono il più alto valore registrato di resistenza allo strappo, oltre 4.750 kg (foto 3).

Tutte queste scelte tecnico-costruttive caratterizzano la superiore robustezza strutturale del telaio. Il carico minimo di collasso, riferito ad una stilata, risulta essere 10.050 kg, per il passo 180, utilizzando le tavole metalliche strutturali, e per il passo 250, sempre con tavole metalliche, 9.700 kg. Tali valori consentono di elevare i nostri telai a boccole a notevole altezza senza necessità di raddoppiare i montanti.

L'innesto della pipetta dei correnti e dei diagonali avviene attraverso un attento processo di calibratura e aggraffatura sui pezzi precedentemente zincati. La fase di calibratura del tubo riduce al minimo le tolleranze tra asta e pipetta per una maggior resistenza e durabilità (foto 4).

Catalogo Prepont - Tubo & Giunto
Manuale sicurezza ANCORAGGI
Manuale montaggio - sicurezza BF\RP
Certificato SQ Ponteggi BF\RP 105 tavole GS
Certificato SQ Ponteggi BF\RP 105 tavole CK